What's new

Welcome to okpne | Welcome My Forum

Join us now to get access to all our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, and so, so much more. It's also quick and totally free, so what are you waiting for?

La prova di Gemini 1.5 Pro con Google AI Studio

Hoca

Administrator
Staff member
Joined
Mar 19, 2024
Messages
777
Reaction score
0
Points
16
Google ha reso disponibile Gemini 1.5 Pro, un nuovo modello di linguaggio di grandi dimensioni che ha due caratteristiche distintive rispetto a agli altri:

  • È completamente “multimodale” cioè permette di gestire in input testo, immagini e, per la prima volta, i video;
  • Ha una context window ossia la possibilità di gestire fino a un milione di token, che si traduce nella possibilità di lavorare con testi di oltre 700.000 parole, 11 ore di audio e 1 ora di video. Va ricordato che, al momento, ChatGPT versione web arriva a 8.000 , Gemini 1.0 Pro a 32.000, GPT-4 Turbo a 128.000 e Claude 2 a 200.000.

Per ora, questo modello si può utilizzare soltanto attraverso la console di Google AI Studio, un’ambiente di test dedicato agli sviluppatori.

Nella prova che ho registrato, vi mostro le sue capacità con dei test di ragionamento, di comprensione delle immagini e dei video e di elaborazione di un testo lungo come Dune di Herbert. In quest’ultimo caso ha superato brillantemente la prova dell’ago del pagliaio (individuazione di un’anomalia nel testo) ed se l’è cavata bene quando gli ho caricato un disegno e gli ho chiesto di capire a quale parte del testo facesse riferimento. Deludente, invece, sui test di ragionamento. Buona visione!

✨
Vuoi approfondire i temi dell’Intelligenza Artificiale Generativa? Scopri i miei corsi di formazione!


L'articolo La prova di Gemini 1.5 Pro con Google AI Studio proviene da Vincos - il blog di Vincenzo Cosenza.
 
Top Bottom