What's new

Welcome to okpne | Welcome My Forum

Join us now to get access to all our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, and so, so much more. It's also quick and totally free, so what are you waiting for?

ChatGPT: il nuovo GPT-4o a confronto con GPT-4

Hoca

Administrator
Staff member
Joined
Mar 19, 2024
Messages
777
Reaction score
0
Points
16
OpenAI durante il suo Spring Update ha lanciato una nuova versione di ChatGPT che ora fa affidamento su un modello migliore, chiamato GPT-4o dove la o sta per Omni.

Omni è un modo per dire che il sistema è multimodale cioè accetta in input testi, immagini e audio.
Altra caratteristica è la sua velocità (media di 320 millisecondi): più rapido nelle risposte (2 volte più veloce e addirittura 5 volte nell’interrogazione via API).

Secondo i test GPT-4o dovrebbe essere un modello migliore in diversi ambiti, comprensione, analisi testuali, matematiche, l’analisi delle immagini e anche nella gestione di lingue non anglosassoni.

GPT4-0 ha una Context Window (ossia una capacità di gestione dei testi in input) di 128K pari a circa 96.000 parole (rispetto al precedente modello che si fermava a 8K). Però ha una knowledge limitata ad ottobre 2023.

Il nuovo ChatGPT è gratis​


Per gli utenti la grande novità è che il modello GPT-4o sarà disponibile a tutti anche a coloro che non hanno un abbonamento. Però i prompt usabili saranno pochi, 4 al giorno, ma molto dipenderà anche dall’intasamento dei server in un dato momento.

Gli utenti free potranno avere accesso a funzioni che prima erano riservate soltanto agli abbonati:

  • analizzare dati sfruttando il modello Data Analyst
  • caricare file da fonti esterne (Google Drive e Microsoft OneDrive)
  • accedere al GPT Store e usare i GPTs
  • usare la funzione Memoria (ancora non disponibile in Europa).

Nel video in basso ho messo a confronto GPT-4o con GPT-4 su diversi test di logica, scrittura, marketing, interpretazione delle immagini. Buona visione!

✨
Vuoi approfondire i temi dell’Intelligenza Artificiale Generativa? Scopri i miei corsi di formazione!


L'articolo ChatGPT: il nuovo GPT-4o a confronto con GPT-4 proviene da Vincos - il blog di Vincenzo Cosenza.
 
Top Bottom