What's new

Welcome to okpne | Welcome My Forum

Join us now to get access to all our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, and so, so much more. It's also quick and totally free, so what are you waiting for?

Capire l’intelligenza artificiale con la filosofia: conversazione con Cosimo Accoto

Hoca

Administrator
Staff member
Joined
Mar 19, 2024
Messages
781
Reaction score
0
Points
16
Siamo portati ad approcciare la comprensione dell’intelligenza artificiale con uno spirito tecnologico/ingegneristico, mentre sarebbe importante studiarne le implicazioni usando il filtro della filosofia. Non solo per capire a fondo la natura delle innovazioni che dischiude, ma anche per prevedere le trasformazioni sociali che comporterà.

Per farmi aiutare in questa esplorazione ho fatto una chiacchierata con Cosimo Accoto, filosofo e ricercatore affiliato al MIT di Boston, che ha scritto una trilogia di libri Philtech molto illuminate: “Il modo dato”, “Il mondo ex-machina”, “Il mondo in sintesi”.

Nel video che segue abbiamo parlato dell’IA come provocazione culturale e della retorica che circonda la maggior parte delle conversazioni che sentiamo. Per esempio, l’idea di un cyber-umanesimo ossia di porre l’uomo al centro di queste trasformazioni tecno-sociali. Cosimo ci avverte che questa idea è anestetica, consolatoria. In verità, l’umano che utilizza queste tecnologie sarà un umano diverso e non sarà sempre al centro (si tende ad evocare il concetto di “human in the loop”) o in grado di controllare tutto ciò che le macchine faranno. Sono sfide profonde che pongono interrogativi che vanno affrontati oggi.

Abbiamo anche approfondito il tema dell’impatto dell’IA sul marketing e di come le aziende debbano iniziare a pensare non solo ad azioni rivolte alle persone, ma anche alle macchine (chatbot, agenti autonomi, avatar) che affolleranno i nuovi mercati e interagiranno tra loro autonomamente, oltre che con i consumatori (ne avevo accennato qui).

✉
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla mia newsletter gratuita!


L'articolo Capire l’intelligenza artificiale con la filosofia: conversazione con Cosimo Accoto proviene da Vincos - il blog di Vincenzo Cosenza.
 
Top Bottom