What's new

Welcome to okpne | Welcome My Forum

Join us now to get access to all our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, and so, so much more. It's also quick and totally free, so what are you waiting for?

Canzoni con l’intelligenza artificiale: la prova di Suno

Hoca

Administrator
Staff member
Joined
Mar 19, 2024
Messages
781
Reaction score
0
Points
16
Fino a qualche settimana fa, i modelli di intelligenza artificiale in grado di generare musica sulla base di una descrizione testuale erano ancora in una fase sperimentale (come dimostrava il mio test di Stable Audio). Oggi però qualcosa è cambiato con il rilascio di Suno V3, la terza iterazione di un software di GenAI in grado di produrre non solo musica, ma anche canzoni complete di testo.

In meno di due anni dalla sua fondazione, Suno ha già catturato l’attenzione del mondo della tecnologia e della musica. Creata da un quartetto di studenti dell’Università di Cambridge, tutti con una profonda esperienza nel campo del machine learning, Suno sta rapidamente diventando ciò che Rolling Stones ha definito il “ChatGPT della musica”.

La versione 3 di Suno è migliorata in termini di qualità dell’audio, aderenza ai prompt e capacità di riprodurre una miriade di stili e generi musicali, dalla musica barocca al metal.

Per generare una canzone si possono utilizzare due modalità: quella semplificata richiede soltanto l’inserimento di una descrizione testuale del brano che vorremmo ottenere, mentre quella personalizzata ci permette di inserire anche un testo scritto da noi e scegliere il genere.

Nel video tutorial vi mostro quali sono i limiti e le potenziale di questo potente strumento, che può essere utilizzato anche gratuitamente (con un limite di 5 canzoni al giorno).

✨
Vuoi approfondire i temi dell’Intelligenza Artificiale Generativa? Scopri i miei corsi di formazione!


L'articolo Canzoni con l’intelligenza artificiale: la prova di Suno proviene da Vincos - il blog di Vincenzo Cosenza.
 
Top Bottom